lunedì 25 aprile 2011

AutoCAD WS adesso è anche per Android.


Dopo il felice successo ottenuto con l'apllicazione gratuita per iPad e iPhone, Autodesk ha rilasciato pubblicamente la stessa applicazione per i sistemi Android (telefoni e TAB). Ecco il filamto di presentazione:


DOWNLOAD

Inventor 3D

venerdì 22 aprile 2011

L'interfaccia di Inventor 2012

Dopo aver elencato alcune delle principali novità di Inventor 2012, vi propongo la visione di questo bel video, dove si possono vedere bene l'interfaccia di comando e gli effetti grafici ereditati da Showcase.


Inventor 3D

giovedì 21 aprile 2011

Le 10 marce in più di Inventor 2012

Dopo aver già visto diverse novità relative ad  Inventor 2012, ecco di seguito un piccolo riassunto di quelle che sono quelle maggiori.
Per prima cosa va sottolineato che secondo quando dichiarato, a parità di workstation e con il sistema operativo Windows 7, la versione 2012 si apre in metà tempo rispetto alla versione 2011; mentre la rigenerazione e la creazione delle tavole, può avvenire fino a 10 volte più veloce, sfruttando il calcolo multi-core.

Tutto a portata di mano! Si può riassumere così la nuova funzionalità ereditata da Fusion, che porta una serie di comandi contestuali, sul tasto destro del mosuse tramite una grafica circolare e di semplice utilizzo e selezione.


La mini toolbar introdotta nella versione 2011 di Inventor, viene ampliata e rivista nella nuova release 2012. È presente nei comandi di Estrusione, Rivoluzione, Foro, Smusso, Raccordo e Comandi relativi alla faccia. Grazie all’introduzione di un grip (maniglia) può essere spostata e riposizionata, oltre ad avere quello che viene chiamato un “effetto trasparenza” al passaggio del mouse.


Un’altra nuova mini toolbar introdotta, è quella relativa alla selezione delle feature, che potrà avvenire più comodamente attraverso una sorta di menu a tendina.


Quando vengono importati modelli da un sistema esterno, il tool di riparazione è un po’ più esplicito rispetto a prima, oltre ad avere inserito qualche comando in più per aiutare questa operazione.


Evidenziazione  della feature con problemi dopo la rigenerazione.


È possibile proiettare uno schizzo 2D su una superficie planare o circolare e associare questa ad uno schizzo 3D.


Finalmente dopo anni di laboratorio, ecco l’integrazione definitiva di Fusion Alias Design nell’ambiente nativo di Inventor.


Ancora un nuovo e corposo miglioramento per iLogic, dove ci sono diverse novità tra cui il Copy iLogic Design Wizard e l’importante Custom User Interface, che renderà l’uso dello strumento ancora più semplice e intuitivo anche per i meno esperti.

Anche l’ambiente tavola porta con se qualche novità. Tra le altre, oltre alla velocità come accennato all’inizio, sarà possibile cambiare l’orientamento di una vista già posizionata con il conseguente aggiornamento delle viste derivate.

Infine, le impostazioni personalizzate della Ribbon, vengono salvate in un unico file XML per permetterne il facile ripristino o la condivisione.

Inventor 3D

martedì 19 aprile 2011

Video Tutorial



Con piacere vi segnalo un nuovo Blog italiano, dedicato sempre al mondo della progettazione e in particolar modo al mondo Inventor. Video Tutorial.

Inventor 3D

Qualcosa è cambiato...

Sembra che Inventor 2012, non porti molte novità, ma a vedere questo filmato si direbbe che rispetto a prima...qualcosa è cambiato!!!


Inventor 3D

lunedì 18 aprile 2011

Autodesk Design Suite 2012

Ecco un altro breve filmato di presentazione della nuova suite di Inventor dedicata al design.


Inventor 3D

mercoledì 13 aprile 2011

Showcase 2012

Ecco qui un altro grande prodotto di casa Autodesk, Showcase in versione 2012.
Nel filmato di presentazione si può vedere il grande lavoro di migliormaneto sul prodotto, sia in termini di qualità, che in termini di interfaccia, con guide passo-passo che indirizzano l'utilizzatore verso un ottimo risultato finale. Ottime librerie di materiali, con svariati effetti e non ultimo un'integrazione pesante con i file di Inevntor.




Inventor 3D

Le novità di AutoCad 2012

Diverse le novità che accompagnano l'uscita di AutoCAD 2012. Anche qui, l'obbiettivo e quello di avere più comandi a portata di mouse. Interessanti alcuni accorgimenti introdotti in ambiente 2D e di rilievo alcune migliorie sulla gestione dei modelli 3D. Non manca l'integrazione con AutoCAD WS.
Ecco comunque il filmato delle novità:


Inventor 3D

martedì 12 aprile 2011

Autodesk spinge sull'acceleratore

Il senso del nuovo video di presentazione di Autodesk, si può riassumere con il titolo del post.


Inventor 3D

lunedì 11 aprile 2011

Ti sei perso la presentazione Autodesk 2012?

Se vi siete persi la presentazione dei prodotti Autodesk 2012 o semplicemente volete rivedere l'evento, eccolo qui. Attenzione, il filmato parte dopo 1' e 47". Buona visione.



Inventor 3D


giovedì 7 aprile 2011

Autodesk® Product Design Suite 2012


Come ormai sapete, Autodesk ha deciso di vendere Inventor attraverso una serie di Suite. Questo vuol dire che nel pacchetto insieme ad Inventor, vi potrete trovare a seconda della versione, anche Showcase e 3Ds Max o SketchBook Designer. Le varie configurazioni del pacchetto le potete confrontare in questa pagina.
Di seguito invece, potete vedere un veloce filmato che mostra come si può interoperare con i diversi software. Si può vedere come un scketch realizzato con SketchBook Designer, lo si può importare in Inventor, trasformarlo con Fusion e riportarlo in Inventor.


Inventor 3D

mercoledì 6 aprile 2011

Inventor API 2012


Puntuali come sempre, ecco disponibile l'aggiornamento delle API per Inventor 2012. Diverse le novità e le rivisitazioni, non mancano anche l'eliminazioni di vecchie funzioni. Per avere una panoramica di tutti gli object model di Inventor 2012, potete vedere questo PDF.
Per tutti gli approfondimenti invece, vi rimando alla pagina dedicata agli sviluppatori.

Inventor 3D

lunedì 4 aprile 2011

Presentazione ufficiale AUTODESK 2012 per l'Italia.



Quest’anno per il lancio dei prodotti della famiglia 2012, Autodesk ha pensato ad un nuovo tipo di evento. Si tratta di una diretta tv dalla sede milanese dell’azienda, in cui verranno esplorate le novità dei prodotti, le nuove tecnologie e soluzioni. Si parlerà dei prodotti più conosciuti di Autodesk, quali Autocad, 3DStudio Max, AutoCAD, Inventor, oltre a tutti gli altri. L’evento avrà una durata di 90 minuti circa ed avrà, in qualità di ospiti, i maggiori esperti dei prodotti ed un’intervista a Gianluca Lange, BU manager della divisione AEC. E’ prevista anche una chat per tutti gli utenti collegati che volessero porre domande agli esperti o contribuire in qualche modo. La scelta di trasmettere tramite WebTV è stata fatta per permettere a tutti gli utenti sparsi per l’Italia ed oltre di partecipare comodamente seduti davanti al loro computer.
Non è prevista registrazione per questo evento, che andrà in scena il Mercoledi 6 Aprile dalle 11.00 alle 12.30. Il sito ufficiale dell’evento è AUTODESK TV 2012.
Se vuoi puoi seguire la diretta anche attraverso il BLOG di Inventor 3D a questo indirizzo.
Ti aspettiamo.

Inventor 3D