lunedì 11 gennaio 2010

Leonardo Da Vinci e Inventor Simulation

Buongiorno a tutti e buon 2010!!!!
Il primo post per questo anno è piuttosto ricco di filmati.
Una delle ultime cose che normalmente si imparano in Inventor è la vera "PROTOTIPZIONE DIGITALE", la simulazione dinamica, ovvero il concetto più spettacolare (visivamente!!!) della progettazione con il CAD 3D e allo stesso tempo il vero valore aggiunto della progettazione tridimensionale. Se volete capirne qualcosa di più, sono interessanti questi quattro filmati realizzati da Justin Hoey.
Nel primo filmato possiamo vedere come vengono vincolati tra loro, nel movimento, due particolari:



Nel secondo filmato, viene inserito un ciclo di lavoro per il vincolo precedentemente assegnato e da questo si ricavano poi dei grafici di lavoro:



Dopo aver impostato e verificato i movimenti e il lavoro dei vari componenti vincolati, passiamo all'analisi di stress, per poter valutare il corretto dimensionamento dei componenti; ecco come nel terzo filmato:



Nell'ultimo filmato il passaggio finale della progettazione. Parametrizzando la simulazione, posso calcolare le modifiche dimensionali del particolare in esame:



Come vi dico sempre, non è detto che quello che vedete dovete saperlo fare per forza o sia obbligatorio usarlo ogni giorno, ma conoscere le potenzialità di oggi ci può essere utile per affrontare in modo diverso i problemi di domani!!!

Inventor 3D

Nessun commento: