giovedì 14 febbraio 2008

Le prestazioni di Inventor su Mac Intel

Image Hosted by ImageShack.us
Ciao a tutti,
Dopo parecchio tempo torno a scrivervi per portare un nuovo sguardo nel mondo dei mac-user che devono però conciliare anche il lavoro su Inventor (o qualsiasi altro programma non compatibile per la piattaforma Macintosh).
Come alcuni di voi già sapranno, da qualche anno i Mac sono dotati di processori Intel, e da quel momento si è potuto avere più di un sistema operativo sullo stesso computer con un semplice freeware ufficiale Apple: BootCamp
Sul nuovo sistema operativo, Mac OS X 10.5 Leopard non c'è neanche bisogno di scaricare questo programma, perchè tutto l'occorrente è già incluso nel sistema, ma per chi avesse un Mac con processore Intel e OS X 10.4 Tiger sarà necessario scaricare BootCamp.
In due parole, anche prima dei processori Intel si poteva installare Windows su Mac, ma con programmi di terze parti che facevano funzionare i due sistemi operativi simultaneamente, quindi con Windows in emulazione. Sicuramente sono molto comodi da usare anche oggi, però credo che per usare programmi complessi come Inventor avere il sistema operativo in emulazione sia troppo faticoso per tutto l'hardware. 
I programmi più completi di questo genere sono Parallels e Fusion (entrambi con prezzi intorno agli 80$).
Ma torniamo a parlare di BootCamp, che penso sia l'alternativa più interessante per più motivi: in primis è ufficiale Apple, è freeware, e soprattutto fa funzionare il sistema operativo aggiuntivo in modo NATIVO!
Senza voler spiegare per filo e per segno tutto quanto, semplicemente dopo aver avviato BootCamp questo farà creare in modo guidato una partizione dell'hard disk con dimensione a vostro piacimento, e vi farà infine masterizzare un cd nel quale metterà tutti i driver necessari a Windows per leggere correttamente ogni genere di scheda del vostro Mac. Finita questa operazione vi farà riavviare, e da lì partirà la procedura di installazione di Windows standard, come se steste lavorando su un qualsiasi PC appena comprato o assemblato. Semplicemente una volta terminata l'installazione del sistema operativo dovrete inserire il cd con i driver che si auto-installeranno sul computer,  e poi potrete cominciare ad utilizzare il vostro Mac come se fosse un PC!
Per completezza di informazione, con questa procedura si può installare anche linux, e come detto prima, se avete Leopard non ci sarà nemmeno bisogno di scaricare da internet BootCamp.
Ora arriviamo alla parte più interessante, cioè, come funziona Windows?!?
Come dicevo prima la cosa fondamentale è che il sistema operativo è nativo, perciò a tutti gli effetti non ci sono differenze con i normali PC.
Per poter scegliere quale sistema operativo far partire, quando accendere il vostro computer dovrete tenere premuto il tasto "alt" della tastiera, e vi si presenterà la scelta di quale partizione avviare:

Se sceglierete la partizione Windows sul vostro Mac vedrete un avviamento diverso dal solito (per un mac-user), ma familiare per tutti voi:


Quando la procedura di avvio sarà terminata (con tempi identici a PC di uguali prestazioni) sarete in ambiente Windows a tutti gli effetti, e se andrete a spulciare nel Pannello di Controllo noterete che dalle Proprietà di Sistema e dalla Gestione Periferiche
Free Image Hosting at www.ImageShack.us               Free Image Hosting at www.ImageShack.us

è come avere sotto mano un PC a tutti gli effetti, ma con tutte le caratteristiche Hardware del vostro Mac!

Parlando di prestazioni, con un Mac Pro (con processore Intel Quad-Xeon 2,66 GHz e 2 GB di Ram) Inventor 2008 Professional con tutte le Librerie contenuti impiega circa 28 secondi ad aprirsi completamente, e una volta avviato, non mette assolutamente in crisi nè la RAM nè i processori:
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Per concludere questo report dal mondo dei mac-user che però usano anche programmi specifici per Windows, vi mostro com'è semplice prelevare da uno degli ambienti qualsiasi file contenuto nell'altra partizione (nell'immagine sto prelevando da Mac un file nella partizione Win): 
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Basta entrare nell'hard disk dedicato ad una o l'altra partizione, e navigarci all'interno, come fareste per cercare un file qualsiasi in "Esplora Risorse".


Nella speranza che abbiate trovato questo articolo interessante vi saluto, e vi invito a lasciare commenti per esporre qualsiasi vostra curiosità o dubbio, magari potreste darmi qualche spunto interessante per futuri post!

mr_grady

3 commenti:

Inventor 3D ha detto...

Ciao mr_grady,

complimenti per la recensione di Inventor in MAC.
Piccola curiosità, ma quale scheda video è installata e quali eventualmente si possono installare?

mr_grady ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mr_grady ha detto...

Aprendo l'immagine "Gestione periferiche" si può notare che il MacPro in esame è dotato di una scheda NVIDIA GeForce 7300GT da 256MB, grazie per avermelo fato notare, perchè non avevo pensato di esplicitarlo nel post!

Invece oggi, le schede video disponibili in fase d'acquisto per questo computer sono le seguenti:

- ATI Radeon HD 2600 XT con 256MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link
- NVIDIA GeForce 8600 GT con 512MB di memoria GDDR3 e due porte DVI dual-link
- NVIDIA Quadro FX 5600 con 1,5GB di memoria GDDR3, due porte DVI dual-link e una porta 3D stereo

Da quello che ne so però si possono montare anche altre schede after-market, però è più conveniente montare quelle in lista qui sopra perchè tutto l'hardware del mac pro è ottimizzato per quelle.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di montare schede video delle varie versioni precedenti, ad esempio questo è il terzo aggiornamento di schede che vede il MacPro Intel.

In ogni caso, per soddisfare qualsiasi curiosità su questo computer consiglio di seguire il sito linkato nella scritta "MacPro" del post, che è l'area del sito apple dedicata, o andare direttamente nella sezione delle specifiche tecniche ( http://www.apple.com/it/macpro/specs.html )