lunedì 4 febbraio 2008

Ooopsss NOD32 blocca il Centro Contenuti!!!

Sicuramente molti di voi si sono cimentati almeno una volta nell'installazione di Inventor, quindi saprete benessimo che prima dell'installazzione, il programma fa una scansione del sistema e nello specifico delle porte, per far si che il Database dei dati sia pienamente compatibile.
Uno dei problemi che spesso viene riscontrato è l'utilizzo di qualche indirizzo di porta, da parte di un'altra applicazione. Per risolvere il problema, basta vedere nella schermata della diagnostica, quale porta è impegnata, andare al prompt-Dos, digitare "netstat -ano", leggere la porta interessata a quale servizio corrisponde e quindi tramite il Task Manager di Windows chiudere il servizio attivo che in quel momento sta occupando la porta.


Un errore che capita spesso, è la verifica da parte della diagnostica dell'occupazione della porta 80 da parte di un'altra applicazione, ad esempio per quanti di voi utililizzano Skype sapranno bene che l'installazione di Inventor con questa applicazione attiva, non si può fare, proprio perchè Skype tiene aperta la porta 80.

A questo proposito, vi voglio raccontare una cosa curiosa che mi è successa e che magari può ritornarvi utile.
Dopo aver installato Inventor 2008 e averlo usato per diverso tempo, mi sono trovato ad aggiornare l'antivirus NOD32 alla versione 3.0. Tutto ad un tratto il Centro Contenuti ha smesso di funzionare. Cosa fare in questo caso? Bhè la cosa più logica è quella di eseguire la diagnostica server e qui riscontro proprio l'occupazione della porta 80. A questo punto eseguo la procedura descritta precedentemente. Ma ecco che viene fuori il problema, la porta 80 non è occupata da nessuna applicazione. La concidenza mi ha fatto subito pensare al NOD32 e così ho scoperto che questo antivirus non occupa la porta, ma di default la tiene controllata. E' bastato quindi togliere la porta dal controllo del NOD32, ed ecco che come per magia tutto è ripreso a funzionare magicamente!!!!





Inventor 3D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi non fai più controllare la navigazione web al tuo NOD ?

Inventor 3D ha detto...

Solo in fase di installazione, per permettere l'installazione stessa. Anche Skype viene chiuso solo durante l'installazione, ma poi Skype e Inventor coesistono tranquillamente.