giovedì 24 gennaio 2008

Un lettore DWF per MAC OS X


Ciao a tutti e a tutte, sono un nuovo arrivo del blog: Matteo, in arte mr_grady!
Sarò il vostro inviato speciale dal mondo Mac per testare i programmi che tendono a rendere più facile la vita ai mac-user che sono dediti all'uso di Inventor ed altri modellatori 3D disponibili solo per piattaforme Windows!

Dopo questo piccolo preambolo, iniziamo a parlare di una comparativa fra il conosciuto visualizzatore di file dwf della Autodesk "Design Review", ed un nuovo dwf reader per Mac: McDwiff
Per prima cosa bisogna fare delle piccole premesse necessarie a comprendere che genere di programma stiamo prendendo in esame: McDwiff è un programma freeware, se utilizzato in maniera non commerciale, scaricabile dal sito ufficiale di MacDWF, invece in caso di un utilizzo commerciale è necessaria la licenza, acquistabile a 39 $ direttamente dal sito! E' un'applicazione Universal Binary per Mac OS X 10.4 o successivi che può essere installato sia su Mac Intel che su PowerPC! In molti casi connette direttamente al traduttore on-line di autodesk, perciò il vostro file .dwf verrà caricato anche sui server Autodesk, ed è necessaria quindi una connessione ad internet (a meno che voi non guardiate un file salvato sull'HD che si riesce ad aprire sull'interfaccia di McDwiff)!!! E' un programma leggerissimo, solamente 233 KB, veramente alla portata di qualsiasi connessione! Una tale leggerezza ovviamente fa presagire che probabilmente da qualche parte si pagherà tutto questo, e purtroppo il presagio non si rivela così sbagliato!
Nonostante il sito web dichiari che può aprire qualsiasi file dwf, questo non è sempre dimostrato, anzi, quasi sempre usa l'ausilio del browser, come succede per Freewheel, del quale è una specie di "clone" (però senza alcuni comodi comandi come il cursore "Wheel" preso da Design Review).
Questa lacuna però potrebbe essere presto colmata, perchè a quanto pare nell'ultimo update (di pochi giorni fa) dovrebbero esser venuti fuori dei nuovi bug che non permettono più di aprire alcuni dwf con l'interfaccia di McDwiff, che però prima si aprivano!
Gli unici file dwf che sono riuscito ad aprire (McDwiff è aggiornato con l'ultimo update) con la scarna interfaccia grafica di McDwiff sono molto leggeri e semplici, e tutti a pagina singola!
In poche parole può essere comodo aprire file dwf con McDwiff per stamare o esportare i file in altri formati ( tiff, gif, jpg, png, bmp e pdf ), perchè se si vogliono le funzioni di rotazione o quant'altro allora è necessario aprire il file sul browser, perchè per ora queste funzioni non sono supportate dal software (ma a quanto pare lo staff di macdwf.com ci sta lavorando!)

Ecco delle immagini che fanno capire meglio la visualizzazione dei file .dwf con questo programma:

- L'interfaccia di McDwiff è molto semplice, come la barra dei menu

- Invece la visualizzazione tramite browser è in tutto e per tutto simile a Freewheel, ma notate la mancanza di alcuni comandi nella barra degli strumenti (come appunto il tasto "Wheel"):

Parlando invece dei difetti, paragonandolo a Design Review, le differenze sono (ovviamente) abissali:

- Nella visualizzazione 3D dell'assieme assemblato le rotazioni sono lente e poco fluide

- Lo zoom è poco gestibile dal mouse perchè basta un piccolissimo movimento della rotellina per vedere scomparire l'oggetto (o viceversa vederlo nel suo più piccolo dettaglio), obbligando così ad usare i tasti per lo zoom

- Nella visuale esplosa non si vedono le animazioni, quindi tutta la parte di costruzione dell'assieme non può essere nemmeno intuita!

Qualche nota leggermente più positiva invece si può avere con i file delle messe in tavola, che data la staticità di questo genere di visualizzazoni è paragonabile sia a Freewheel sia a Design Review, anche se ovviamente meno flessibile nell'utilizzo!

In conclusione, proprio nelle parti in cui Design Review è potentissimo, McDwiff è scarsamente utilizzabile, e comunque leggermente inferiore a Freewheel!
Quindi sarebbe consigliabile continuare ad usare l'originale e rimanere sul boot del vostro Mac adibito a Windows. Però è sicuramente de tenere d'occhio questo lettore dwf per Mac perchè è ancora alla prima versione, con i conseguenti bug, e lo spazio ed il tempo per aggiornarlo e migliorarlo senza dubbio ci sarà per lo staff della Austin Silver Software!

Spero di esservi stato utile, il vostro inviato dal mondo Mac

mr_grady

1 commento:

Inventor 3D ha detto...

Complimenti Mr_grady,
il tuo reportage dal mondo MAC per quanto riguarda la gestione del formato DWF, è molto interessante. A questo punto possiamo proprio sfruttare la tua competenza in questo mondo, per poter capire meglio l'integrazione CAD e nello specifico Inventor, con il MAC.
Possiamo quindi dire, che se qualcuno ha qualche curiosità che vuole scoprire in merito, si faccia pure avanti...!!!