martedì 18 maggio 2010

Progetto CENTAUR



Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare di "sistemi cloud", ovvero di tutti quei sistemi che operano in remoto e a cui si può accedere attraverso la Rete (Internet). Nell'ultimo anno si è fatto un gran parlare dei sistemi cloud e adesso anche Autodesk ci sta pensando.
Il progetto in fase di sperimentazione, si chiama Project Centaur e in poche parole si tratta di un add-in per Inventor. Ma in cosa consiste realmente? L'idea è quella di sfruttare sistemi di calcolo di fascia molto alta per eseguire analisi avanzate sui modelli, svincolando di conseguenza gli utenti e il loro desktop. In poche parole, una volta che ho definito in linea di massima il mio particolare, seguendo una specifica sequenza:


posso inviare il modello al sistema cloud, che analizzerà i dati e rispedirà indietro all'utente (che nel frattempo si sarà occupato di altro), un'analisi completa con una serie proposte diverse e ottimizzate di modellazione.
Per un esempio più chiaro del flusso vi rimando a questo indirizzo: DEELIP.

E' oggettivamente ancora difficile valutare queste attività cloud, per tutta una serie di problematiche che si devono incastrare tra loro (sicurezza dei dati, costo del servizio, occupazione della banda,...) però e altresì vero che potrebbe essere interessante sfruttare strumenti di calcolo altrimenti non disponibili a tutti.

Inventor 3D

Nessun commento: