mercoledì 26 gennaio 2011

Gestire i ricambi con Autodesk Inventor e Design Review


Il concetto di digital prototyping, ne abbiamo parlato spesso, oramai lo abbiamo molto chiaro in testa. Grazie a questa idea di Autodesk, riusciamo ad avere tutto (o quasi) a portata di click.  Riusciamo a passare dal concept design, alla simulazione, al rendering fotorealistico, alla documentazione tecnica, ma come possiamo sfruttare tutto il lavoro che eseguiamo in Inventor anche nel post vendita?
In ognuna delle nostre aziende esiste un ufficio che si dedica all'assistenza, alle problematiche che il cliente deve affrontare per manutenzionare il nostro prodotto quando deve ordine di pezzi di ricambio necessari al ripristino del prodotto. Molto spesso non esistono cataloghi ricambi da distribuire ai clienti o ai centri assistenza, nelle rare occasioni che questi esistano, vengono prodotti faticosamente, occupando risorse interne all'ufficio tecnico che ridisegnano i particolari oppure. Nel caso non vi siano risprse interne,  si delega il lavoro a terzi, al di fuori dell'azienda, disperdendo comunque energie e risorse andando molto spesso incontro a tempi di realizzazione molto lunghi.
Per la realizzazione di manuali ricambi, molte volte ci si affida a programmi di grafica assistita, in qualche caso qualcuno si affida a programmi specifici di terze parti, che permettono di salvare in parte il lavoro già realizzato dall'ufficio tecnico.
Quello che invece voglio farvi vedere in questo breve filmato, è come si può realizzare un catalogo ricambi in maniera semplice, immediata e corretta, trasformando il nostro progetto realizzato con Inventor, in un documento DWF e questo pubblicato, renderlo disponibile nel sito Internet aziendale, dove avranno accesso tutti i nostri clienti o centri autorizzati.



Cosa ne pensate?
Aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti per migliorare il progetto.

Permettetemi infine, un ringraziamento particolare a Luca, per la collaborazione allo sviluppo del progetto.


Inventor3D

3 commenti:

Anonimo ha detto...

f-a-n-t-a-s-t-i-c-o

E complimenti per la chiarezza, ora i tuoi video abbinati alla voce sono una bomba!!
Grazie!
p.s. si può sostenere in alcun modo il sito?

E.

Inventor 3D ha detto...

Grazie!!!
...cosa intendi per sostenere...il sito?
inventor3d@hotmail.com

Inventor 3D

Anonimo ha detto...

davvero interessante,a breve dovrò fare un catalogo ricambi per una macchina di mia produzione e realizzazione e credevo di aver bisogno per forza di pubblisher,ma a quanto pare,non serve!