giovedì 21 aprile 2011

Le 10 marce in più di Inventor 2012

Dopo aver già visto diverse novità relative ad  Inventor 2012, ecco di seguito un piccolo riassunto di quelle che sono quelle maggiori.
Per prima cosa va sottolineato che secondo quando dichiarato, a parità di workstation e con il sistema operativo Windows 7, la versione 2012 si apre in metà tempo rispetto alla versione 2011; mentre la rigenerazione e la creazione delle tavole, può avvenire fino a 10 volte più veloce, sfruttando il calcolo multi-core.

Tutto a portata di mano! Si può riassumere così la nuova funzionalità ereditata da Fusion, che porta una serie di comandi contestuali, sul tasto destro del mosuse tramite una grafica circolare e di semplice utilizzo e selezione.


La mini toolbar introdotta nella versione 2011 di Inventor, viene ampliata e rivista nella nuova release 2012. È presente nei comandi di Estrusione, Rivoluzione, Foro, Smusso, Raccordo e Comandi relativi alla faccia. Grazie all’introduzione di un grip (maniglia) può essere spostata e riposizionata, oltre ad avere quello che viene chiamato un “effetto trasparenza” al passaggio del mouse.


Un’altra nuova mini toolbar introdotta, è quella relativa alla selezione delle feature, che potrà avvenire più comodamente attraverso una sorta di menu a tendina.


Quando vengono importati modelli da un sistema esterno, il tool di riparazione è un po’ più esplicito rispetto a prima, oltre ad avere inserito qualche comando in più per aiutare questa operazione.


Evidenziazione  della feature con problemi dopo la rigenerazione.


È possibile proiettare uno schizzo 2D su una superficie planare o circolare e associare questa ad uno schizzo 3D.


Finalmente dopo anni di laboratorio, ecco l’integrazione definitiva di Fusion Alias Design nell’ambiente nativo di Inventor.


Ancora un nuovo e corposo miglioramento per iLogic, dove ci sono diverse novità tra cui il Copy iLogic Design Wizard e l’importante Custom User Interface, che renderà l’uso dello strumento ancora più semplice e intuitivo anche per i meno esperti.

Anche l’ambiente tavola porta con se qualche novità. Tra le altre, oltre alla velocità come accennato all’inizio, sarà possibile cambiare l’orientamento di una vista già posizionata con il conseguente aggiornamento delle viste derivate.

Infine, le impostazioni personalizzate della Ribbon, vengono salvate in un unico file XML per permetterne il facile ripristino o la condivisione.

Inventor 3D

Nessun commento: